Termini e Condizioni

Il servizio di consulenza viene reso esclusivamente dal Dott. Benvenuto Antonino regolarmente iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti al N. 914/A di Torre Annunziata

Entro 24 ore dall’invio del presente modulo, sarà inviato un preventivo gratuito e non vincolante, stabilito in base alla complessità della questione, e il richiedente avrà la facoltà di scegliere tra diverse forme di consulenza:

  1. consulenza fiscale telefonica resa a mezzo telefono o Skype (a partire da 25,00 Euro IVA e CPA compresi).

  2. consulenza fiscale telematica, resa a mezzo mail o Skype (a partire da 25,00 Euro IVA e CPA compresi).

Il pagamento potrà avvenire mediante Paypal, Bonifico Bancario.

Nella comunicazione contenente il preventivo saranno indicate le modalità di pagamento della consulenza e tutte le ulteriori informazioni di legge.

Salvo che si tratti di questioni di particolare complessità, il parere verrà inviato entro 2 giorni lavorativi dal momento della conferma dell’avvenuto pagamento. Al ricevimento del pagamento verrà emessa regolare fattura che sarà inviata in copia elettronica

AVVERTENZA: L’invio del presente modulo vale quale richiesta di preventivo e non vincola in alcun modo né il richiedente, né il destinatario. Il mancato pagamento a seguito dell’invio del preventivo vale quale rinuncia alla richiesta senza necessità di ulteriori comunicazioni. L’invio della richiesta implica la piena comprensione ed accettazione delle condizioni generali di contratto.

Condizioni generali di contratto

All’atto della richiesta sei servizi forniti sul presente sito, l’utente aderisce senza riserve alle seguenti condizioni generali di contratto.

  1. Oggetto del contratto


Il presente contratto ha ad oggetto la formulazione di un parere professionale o altra attività di consulenza resa da un Dottore Commercialista (di seguito denominato 
consulente), su richiesta dell’utente (di seguito denominato cliente) attraverso il sito www.commercialistabenvenuto.it , o attraverso uno dei siti ad esso collegato (di seguito denominato sito


A scelta del cliente, il parere professionale potrà essere reso:

  • in forma scritta: anticipato per posta elettronica e inviato contestualmente per posta prioritaria con la sottoscrizione del professionista incaricato;

  • per via telematica: inviato esclusivamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente all’atto della richiesta.

  • per via telefonica: attraverso chiamata vocale al numero indicato dal cliente all’atto della richiesta.

2) Conclusione del contratto


Entro 24 ore dal ricevimento della richiesta del servizio formulata dal cliente, solo ove si ritenga possibile rendere il servizio richiesto, il sito invierà un e-mail di conferma contenete il preventivo per la consulenza, il nominativo del consulente che ha accettato l’incarico, unitamente al suo numero di partita IVA, all’Ordine degli Dottori Commercialisti di appartenenza e a tutte le altre informazioni prescritte dalla legge.
Il preventivo non è in alcun modo vincolante per il cliente ed ha una validità di 30 giorni.
Il contratto si intende effettivamente concluso solo nel momento in cui il consulente avrà conferma dell’avvenuto pagamento del servizio.


Tutti i termini per le prestazioni professionali sono comunque sospesi nei giorni di sabato e domenica, nei giorni festivi, per le vacanze estive (dal 1 al 31 agosto), natalizie (dal 23 dicembre al 6 gennaio) e per la settimana pasquale di ciascun anno.

3) Obblighi del consulente


Il consulente che ha accettato l’incarico, fatte salve le diverse regole contenute nelle presenti condizioni generali di contratto, fornirà il servizio richiesto entro il termine indicato nell’e-mail di conferma di cui al precedente punto 2). Tale termine ha comunque funzione meramente indicativa del periodo di tempo che si presume richiesto e non ha natura essenziale o perentoria. Il consulente si obbliga al pieno rispetto della normativa deontologica professionale.


Il consulente si obbliga altresì a gestire il trattamento dei dati personali del cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione del mandato conferito, in condizioni di assoluta sicurezza e riservatezza, comunque in conformità alla normativa deontologica e in materia di tutela della privacy, così come disposto dall D.lgv. n. 196 del 30.6.2003.

4) Obblighi del cliente


Il cliente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o successivamente. Il cliente si impegna altresì a:

  • non utilizzare il servizio al fine di effettuare comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che violino comunque l’ordinamento vigente;

  • non utilizzare il servizio per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, blasfemo, razzista, pornografico e contrario comunque al buon costume;

  • non utilizzare il servizio in violazione delle norme in materia dei tutela della riservatezza;

  • non utilizzare il servizio per divulgare materiale protetto da diritto d’autore senza il consenso dell’avente diritto;

  • non consentire l’utilizzo del servizio a terzi non autorizzati;

  • proteggere i propri sistemi informatici dall’accesso di terzi non autorizzati o virus informatici;

È fatto specifico obbligo al cliente segnalare se esistono termini di decadenza, prescrizione o altre scadenze improrogabili. Nell’ipotesi di violazione di tali obblighi, il cliente si obbliga a manlevare il consulente, il sito, e ogni altro preposto o incaricato, da qualsiasi azione che venga avviata nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi clienti o terzi abbiano a subire. Il cliente si impegna a comunicare con sollecitudine al sito e al consulente incaricato ogni eventuale reclamo o incertezza in ordine ai servizi ricevuti. In ogni caso il cliente si impegna a non avviare alcuna azione legale nei confronti del sito o dei suoi consulenti, senza avere preventivamente informato gli stessi delle eventuali difficoltà insorte.

5) Tariffe e pagamenti


Il costo di ciascuna consulenza è determinato per il singolo caso in relazione alla complessità dell’attività di studio e di redazione richiesta e nel pieno rispetto delle vigenti tariffe professionali forensi. Il costo (comprensivo di CPA e IVA come per legge) verrà comunicato preventivamente secondo le modalità e nei termini previsti al punto 2) delle presenti condizioni di contratto. I pagamenti potranno essere effettuati secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato nell’e-mail di conferma;

  • a mezzo paypal intestato al professionista incaricato, seguendo le istruzioni contenute nell’e-mail di conferma.

Le spese per la transazione sono a carico del cliente, così come ogni altra spesa accessoria. Le uniche spese a carico del consulente sono quelle relative all’invio del parere e della documentazione allegata.

All’atto della comunicazione del parere sarà emessa ed inviata regolare fattura per la prestazione erogata che il cliente dichiara di accettare in formato elettronico.

6) Garanzie e limitazioni di responsabilità


Il cliente si dichiara a conoscenza che la prestazione resa dal consulente rappresenta un obbligazione intellettuale di mezzi e non di risultato, alla quale si applicano agli art. 2229 e ss. c.c.
Il servizio viene comunque reso limitatamente all’incarico ed alle informazioni ricevute.
Il consulente non può ritenersi in alcun modo responsabile per il caso di ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o forza maggiore, ovvero nel caso di inadempimento, manomissione, frode o abuso da parte del cliente o di un terzo.

Il consulente non può ritenersi in alcun modo responsabile dei danni che dovessero derivare al cliente o a terzi da un utilizzo improprio del parere, della consulenza o di ogni altra informazione o servizio comunque forniti.

7) Diritto di recesso


Il cliente ha diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni dalla richiesta.
Il cliente è comunque a conoscenza che non potrà esercitare il diritto di recesso nel caso in cui il servizio sia di carattere personalizzato o comunque reso a soddisfacimento di una richiesta particolare. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta mediante lettera Sant’Antonio Abate (NA) 80057 – Via Stabia N. 19. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante e-mail (info@commercialistabenvenuto.it), telegramma, 
a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

8) Risoluzione del contratto


Il presente contratto deve ritenersi risolto di diritto senza necessità di preventiva costituzione in mora ove il cliente non adempia anche parzialmente alle obbligazioni di cui alle presenti condizioni di contratto. È fatto comunque salvo ogni diritto del consulente a richiedere il pagamento del maggior danno subito.

9) Foro competente e legislazione applicabile


Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto, con esclusione di quelle espressamente previste dalla legge, è competente in via esclusiva il Foro di Torre Annunziata.
Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente contratto si fa esclusivo riferimento all’ordinamento legislativo italiano.