Negli ultimi anni sempre più persone mi chiedono se è conveniente affidarsi ad un commercialista online, la mia risposta è sempre la stessa, cosa cerchi in un commercialista?

 

Di seguito ti spiego in cosa consiste affidarsi ad un commercialista che offre servizi prettamente online, l’articolo si basa principalmente sulla mia esperienza, quindi i servizi potrebbero differire a seconda del commercialista che sceglierai.

Un servizio erogato online non è diverso dal tuo commercialista sotto casa, il professionista che offre il servizio online è allo stesso modo preparato e aggiornato, con strumenti e manuali che gli permettono di risolvere e rispondere in maniera dettagliata a casi e questioni che gli vengono proposti.

Affidarsi ad un servizio online significa non soltanto avere un risparmio e un servizio professionale con tariffe chiare, trasparenti e senza sorprese, ma anche un risparmio in termini di tempo in quanto si evitano file ed appuntamenti dal professionista.

Spesso accade che il “classico” commercialista è vago nelle sue risposte, non ti fornisce gli strumenti utili e necessari per renderti maggiormente consapevole e partecipe alla gestione economica di un’attività. Infatti, ricevo moltissime richieste di consulenza da parte di persone che hanno già un commercialista ma vogliono ulteriori pareri esterni perché non hanno compreso bene ciò che devono fare.

La classica frase del cliente è “devo pagare tanti soldi ma non so cosa sto pagando e perché”, “perché devo pagare i contributi fissi? E come si calcolano?”.
E’ necessario individuare un professionista che ti permetta di capire e affrontare nella maniera più efficiente tutte le questioni che gli proponi, una persona disponibile che imposti una metodologia di lavoro chiara ed efficiente, fornendovi gli strumenti per comunicare con lui e non limitarsi ad un semplice servizio di contabilità.
Attraverso gli strumenti online, è possibile creare un percorso dove il cliente è consapevole del percorso che sta facendo attraverso la documentazione necessaria.

Come funziona un servizio di commercialista online?

Il servizio online viene impostato fornendo al cliente una serie di strumenti e secondo la mia personale esperienza, imposto una suite di lavoro così composta:

  • Fogli Excel
  • Cartelle condivise (cloud)
  • strumenti di comunicazione ad esempio Skype
  • un numero di cellulare
  • una Mail

Tramite questi strumenti viene impostata una metodologia di lavoro che sarà ovviamente personalizzata in relazione alle esigenze e dimensione aziendale. Il servizio online ti fornirà oltre alla consulenza, un servizio di report Trimestrale sull’andamento dell’attività da discutere con te, indicandoti i fattori critici e punti da migliorare per una gestione efficiente dell’azienda.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi sono evidenti, e ne elenco alcuni qui:

  • la possibilità di avere i documenti in cloud e quindi accessibili tramite internet ovunque tu sia.
  • non dovrai stampare i documenti o inviarli per forza tramite posta, basterà inserirli nel cloud condiviso con il commercialista.
  • non dovrai raggiungere fisicamente lo studio: oltre ai contatti tramite telefono e skype, potrai contare su un’assistenza veloce tramite email (ad esempio, il mio servizio ha come prerogativa quella di rispondere alle email in poche ore), inoltre, per esperienza posso dire che le email sono molto più chiare ed esaustive.

 

Come inviare i documenti al commercialista?
Vi sono diversi metodi per inviare i documenti: via corriere, via mail, via posta ordinaria, o caricando i documenti su un’area privata dedicata attraverso il circuito DropBox.com o il circuito di Google drive, con la sicurezza del Cloud.

Come verificare l’attendibilità del sito e dei commercialisti?
E’ molto semplice, basta cliccare alla pagina “Chi siamo” e verificare l’iscrizione all’ordine dei dottori commercialisti.

Conclusioni:
La particolarità del servizio online è anche quella di sapere fin da subito quando pagare e quanto pagare per il servizio professionale senza sorprese.

La tariffa è sempre omnicomprensiva e non vengono richiesti compensi diversi da quelli già percepiti. Il commercialista vi permette di pagare anche con paypal e di rateizzare il pagamento in rate trimestrali o semestrali.

 

Forse potrebbero interessarti i seguenti articoli:

 

Affidarsi ad un professionista che lavora prettamente online è semplice!
Al momento dell’inizio del rapporto verrà redatto un contratto di consulenza di durata annuale (con dichiarazione relativa all’anno compresa), sarete liberi di recedere e affidarvi ad un altro professionista senza alcun costo aggiuntivo.

 

Domande?
Se hai domande da porre in merito, commenta l’articolo e cercherò di risponderti nel breve tempo possibile.

 

[cta label=”SCRIVIMI” link=”http://www.commercialistabenvenuto.it/online/” background=”#4898ed” effect=”tada” ]Lo sai che anche tu puoi avere un commercialista online?[/cta]