Sempre più persone mi chiedono se è possibile avviare un’attività essendo già lavoratori dipendenti assunti presso un’azienda privata essendo interessati ad arrotondare lo stipendio di lavoratore dipendente ma con un occhio attento soprattutto alla contribuzione INPS ed alla tassazione a cui si andrebbe incontro;

E’ possibile avviare un’attività commerciale già essendo lavoratori dipendenti, mentre più complicato è avviare un’attività artigiana, possibile solo in presenza di un rapporto di lavoro dipendente part time.

 

Lavoro dipendente e Attività commerciale

E’ sempre possibile intraprendere un’attività di tipo commerciale anche essendo un lavoratore dipendente, ciò con considerevoli vantaggi fiscali ma solo se si adotta il regime fiscale agevolato essendo a tassazione sostitutiva:

  • Se il Reddito di Lavoro dipendente è a tempo indeterminato ed inferiore a 30.000 Euro Annui è possibile aderire al regime fiscale agevolato (C.d. Forfettario), in tal caso oltre all’esonero contributivo INPS è possibile beneficiare dell’aliquota agevolata del 5% (per i primi 5 anni poi passa al 15%), tassando solo il reddito da attività commerciale.
  • In tal caso reddito di lavoro dipendente e da attività commerciale non vengono sommati ma vanno tassati separatamente.
  • Invece se il reddito di lavoro dipendente supera i 30.000 euro Annui non sarà possibile accedere al regime fiscale e i redditi di lavoro dipendente e da attività commerciale verranno cumulati con conseguente applicazione della maggiore aliquota Irpef in relazione allo scaglione di reddito realizzato.
  • Le stesse considerazioni valgono in presenza di lavoro dipendente Part-time con l’unica differenza che non si beneficerà dell’esonero contributivo INPS e dovranno essere versati i contributi INPS.

 

Schema lavoro dipendente e parita iva (1)

 

Se sei un lavoratore dipendente e stai pensando di aprire partita iva ma hai ancora qualche dubbio, lascia un commento a questo articolo.

 

[cta label=”SCRIVIMI” link=”http://www.commercialistabenvenuto.it/online/” background=”#4898ed” effect=”tada” ]Lo sai che anche tu puoi avere un commercialista online?[/cta]